Libri per infanzia

Ada la scienziata

Merita di essere letto ai bambini per fornire una rappresentazione ancora inconsueta, perlomeno nei libri per l’infanzia italiano.

Fotografia della copertina del libro "Ada la scienziata"

Autori: Andrea Beaty e David Roberts

Casa editrice: De Agostini

Ammetto che la prima volta che ho letto questo libro non mi è piaciuto ma poi ho imparato ad apprezzarlo. Credo mi facesse strano il modo con cui è scritto. Per restare fedeli alla traduzione e scrivere in rima la traduttrice ha fatto dei salti mortali e scritto delle frasi un po’ contorte. Ma io mi ci sono abituata e mio figlio non si è mai lamentato.


Il libro è della stessa serie di Rosie Revere l’ingegnera.

Merita di essere letto ai bambini per fornire una rappresentazione ancora inconsueta, perlomeno nei libri per l’infanzia italiano.

Parlo della rappresentazione di una bambina attiva nel suo ruolo, curiosa, intelligente e con l’aspirazione di diventare una scienziata.


La storia si svolge attorno ad un mistero da risolvere: Ada un giorno sente una puzza e vuole scoprirne l’origine.


Ho apprezzato molto la varietà umana rappresentata in questo libro, ma non c’è nemmeno uno corpo grasso.


C’è una pagina che non mi piace molto. Comprensibilmente, i genitori di Ada Marie perdono le staffe ma gestiscono la situazione con modi che non condivido. Anche se a tutti ovviamente può capitare di arrabbiarsi, non penso che riportare esempi simili in un libro sia per forza buona cosa. Secondo me rischiano di normalizzare comportamenti irrispettosi.


Al netto di tutto comunque consiglio questo libro, che mi sembra stia donando la giusta attitudine al mio bimbo:



☝️ Un giorno rimasi allibita quando il mio bambino di 2.5 anni mi chiese tutto serio “mamma, come funziona il mondo?”. Realizzai che aveva interiorizzato molto bene questo passaggio del libro:

“Poi si addormentò mentre i suoi genitori sorridevano stupiti alla loro curiosa bimba che era piena di quesiti e voleva sapere come funzionava il mondo.”

Una curiosità: in questo video il libro di Ada la scienziata viene letto da un’austronauta nello spazio.



Se vuoi aggiornarti riguardo alle storie per l’infanzia a cui sto lavorando... iscriviti alla mia Newsletter!