top of page

Risorse

Strumenti per educare alla parità di genere

Qui condivido le risorse che ti possono essere utili lungo il tuo percorso per la parità. Alcune risorse sono utili a te in quanto genitore che vuole educarsi alla parità ed altre puoi utilizzarle direttamente con i bambini.

Risorse per persone adulte

 

Podcast

Risorse per persone adulte
Copertina del podcast "Millevoci"
Bambini maschi e stereotipi di genere

In questo episodio di Educare con calma, Carlotta Cerri legge una mia Newsletter nella quale scrivevo degli stereotipi di genere che vengono assorbiti dai (bambini) maschi.

Copertina del podcast "Millevoci"
Carico mentale: che cos'è e 8 strategie per ridurlo

Ascolta "Carico mentale: che cos'è e 8 strategie per ridurlo / con Zaira" dove Carlotta Cerri legge un mio articolo nel suo podcast Educare con calma.

Copertina del podcast "Millevoci"
Carico mentale nella coppia: 8 strategie per dividerselo

Ascolta "Carico mentale nella coppia: 8 strategie per dividerselo | di Zaira Schauwecker" dove Carlotta Cerri legge un mio articolo nel suo podcast Educare con calma.

Copertina del podcast "Millevoci"
Zaira Schauwecker: oltre al rosa e al blu

Ascolta "Zaira Schauwecker: oltre al rosa e al blu" dove sono ospite di Anna Acquistapace nel suo podcast Grembo, racconti di pancia.

Copertina del podcast "Millevoci"
Poche donne nella scienza? Zaira risponde con un Blog

Ascolta l'intervista "Poche donne nella scienza? Zaira risponde con un blog sulla parità di genere"

Copertina del podcast "Millevoci"
Imprenditrici si diventa, Zaira racconta

Ascolta "Imprenditrici si diventa, Zaira racconta per educare alla parità di genere" dove sono ospite di Natascia Bandecchi e Isabella Visetti nel loro podcast "Millevoci".


Libri per persone adulte

Fotografia della copertina del libro "Vox"
Vox

Un romanzo distopico all’insegna della suspense che fa riflettere molto. Cosa succederebbe se improvvisamente le donne potessero dire solo 100 parole al giorno? Questo romanzo invita a prendere spazio e ad usare la propria voce per protestare contro le ingiustizie.

Fotografia della copertina del libro "Bastava chiedere!"
Bastava chiedere!

Questo è un libro che potrebbe aprire gli occhi a molte persone riguardo alle disparità di genere in diversi ambiti del quotidiano. Il formato a fumetto secondo me lo rende adatto anche a chi non ha l’abitudine di leggere.

Fotografia della copertina del libro "Alfonsina e la strada"
Alfonsina e la strada

Una biografia romanzata di Alfonsina Strada, la prima donna che con perseveranza e passione ottenne il permesso di partecipare al Giro d’Italia nel 1924, assieme agli uomini.

Fotografia della copertina del libro "Campo di Battaglia"
Campo di Battaglia

Un libro che parla del corpo femminile e di tutte le aspettative riposte su di esso. Da leggere per capire da dove arriva la pressione estetica, perché la consapevolezza aiuta nel processo di liberarsene.

Fotografia della copertina del libro "Crescere un figlio femminista"
Crescere un figlio femminista

Reputo questo libro un valido manuale di educazione antisessista per figli maschi. Educare i figli fuori dagli stereotipi di genere è ancora una sfida.

Fotografia della copertina del libro "Io dico no agli stereotipi
"
Io dico no agli stereotipi

Un libro scorrevole per abbattere stereotipi e pregiudizi pensato per ragazzi e ragazze ma che è perfetto anche per le persone adulte.


Risorse per l'infanzia


Libri per l'infanzia

Risorse per l'infanzia
Fotografia della copertina del libro "Ti voglio bene, Blu"
Ti voglio bene, Blu

Un albo illustrato molto carino che racconta la storia di Jonas e una balena. Mi piace perché racconta di una persona di genere maschile che si prende cura di un animale e, più in generale, del pianeta.

Fotografia della copertina del libro "Il corpo è mio"
Il corpo è mio

Un libro semplice ma non banale sul consenso, che
mostra bene come tutte le persone siano diverse tra loro e valide. Scritto in rima, può essere letto già a persone molto piccole per educare fin da subito al rispetto per i corpi e per abbattere qualche stereotipo.

Fotografia della copertina del libro "Gruffalò e la sua piccolina"
Gruffalò e la sua piccolina

Un libro con delle illustrazioni che mi sono piaciute. Una storia in rima che presenta un papà - il Gruffalò, un animale di fantasia - e la sua intraprendente bambina.

Fotografia della copertina del libro "Bruno l’astronauta"
Bruno l’astronauta

Un libro che oltre ad educare alla sessualità e al consenso, aiuta ad abbattere stereotipi e ruoli di genere. Grazie a Bruno, un bambino curioso, eviteremo di creare tabù attorno al tema dei genitali maschili.

Fotografia della copertina del libro "Julián è una sirena"
Julián è una sirena

Un albo illustrato che affronta in maniera delicata il discorso dell’espressione di genere: un bambino può vestirsi da sirena se vuole e va supportato in questa sua scelta.

Fotografia della copertina del libro "Fuoriserie. Tre storie di campionesse paralimpiche"
Fuoriserie

Un albo illustrato con tre storie di campionesse paralimpiche per lasciare la prospettiva pietistica che abbiamo della disabilità. In questo libro vengon presentati a bambini e bambine temi ancora tabù come disabilità, malattia, incidenti o adozione.

bottom of page