Libri per infanzia
Arriva la mamma!
Libro della collana Sottosopra, pensata per contrastare gli stereotipi mettendo tutto sottosopra: una mamma finisce di lavorare e torna a casa dalla sua famiglia.
Autori: Kate Banks e Tomek Bogacki
Casa editrice: EDT, Giralangolo, Collana Sottosopra
Apprezzo molto la sovversione degli stereotipi: la mamma era al lavoro ed il papà a casa a prendersi cura dei bimbi e della casa.
Mi piace anche il fatto che è una storia realistica, con pochi elementi fantastici tipo animali che parlano o lupi che mangiano i bambini.
Il testo è poco, quindi secondo me è adatto a bimbi piuttosto piccini, direi indicativamente sotto i 3 anni.
Al contempo, la struttura del libro presenta però una particolarità che mi chiedo se possa essere colta dai bimbi piccoli. La storia è infatti costruita su due binari: sulle pagine a sinistra si descrive ciò che avviene a casa e sulla destra si descrive il viaggio di rientro della mamma. Si salta dunque da una scena all’altra dall’inizio alla fine del libro e mi chiedo se questo possa creare confusione.
Al di là dello stile del disegno che può piacere o meno, ho trovato le scene molto varie: sia quelle in casa, sia quelle della città che la mamma attraversa per tornare in casa con il treno.
Su ogni pagina destra c’è la frase “La mamma sta tornando a casa”. Vero che ai bimbi piccoli piacciono le ripetizioni ma occhio perchè a te invece potrebbe dare fastidio 😉
Ciononostante se sei alla ricerca di libri per bambini che escono dai ruoli di genere te lo consiglio!