Libri per persone adulte
Campo di Battaglia
Un libro che parla del corpo femminile e di tutte le aspettative riposte su di esso. Da leggere per capire da dove arriva la pressione estetica, perché la consapevolezza aiuta nel processo di liberarsene.
Autrice: Carolina Capria
Casa editrice: Effequ
In questo libro ho trovato diversi spunti di riflessione e conferme di pensieri che mi ero fatta, ma che non ero ancora riuscita ad esprimere bene come in questo libro.
Ad esempio, mi ha colpito in particolare il capitolo sul mito della naturalezza.
Tra una donna che appare bella al naturale e una donna che appare bella tutta ben vestita e truccata, hai una preferenza?
Secondo me è proprio vero quello che riporta Capria nel suo libro, ovvero che diamo più valore a colei che risulta bella “naturalmente” perché si ha come l'impressione che l’altra abbia ingannato.
Ma è davvero così?
Molto spesso anche dietro alla bellezza naturale c’è molta preparazione.
“Una donna con un ‘look naturale’ - costruito a tavolino e che richiede tempo, tanto quanto uno più appariscente - è una donna rassicurante che dimostra a chi la guarda di essere umile e per nulla frivola e superficiale.”
E dove questo lavoro non c’è, c’è il privilegio di essere naturalmente più vicine agli standard di bellezza del momento.
Io mi sono vantata di metterci poco a truccarmi come dire “mi ci vuole davvero poco per avere questo aspetto, non come quella che sì, è bellissima, ma passa ore a truccarsi”.
Uh, quanto delirio.
Oggi parlo del fatto che non mi trucco più e che questa cosa non mi mette a disagio.
Non lo faccio per sentirmi dire “brava”, ma per mostrare che è possibile essere un po’ più neutrə rispetto al proprio corpo.
Ma mi rendo conto che per me è un percorso più facile perché ho un corpo tutto sommato conforme.
D’altronde non truccarsi - o farsi i peli, o tingere i capelli, o farsi le unghie, … - è lo standard per la maggior parte degli uomini.
È un privilegio.
Se una persona si trucca con piacere, va bene.
Quello che non va bene è sentire la pressione di doverlo fare, per tendere ad un’ideale di bellezza irraggiungibile.
Il libro in realtà spazia molto di più e tocca temi come:
le mestruazioni
di chi non vuole diventare madre
del corpo delle madri
del privilegio della magrezza
…
Lo consiglio se hai voglia di una panoramica sul tema del corpo femminile, molto più criticato, giudicato e discusso rispetto a quello maschile.