Libri per persone adulte
Parità in pillole
Questo al momento è IL LIBRO che consiglio a tutte le persone che vogliono imparare a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane, come cita il sottotitolo.
Davvero, se puoi leggere un solo libro, leggi questo.
Autrice: Irene Facheris
Casa editrice: Rizzoli
È una guida completa su temi legati alla parità di genere e mostra bene come tante piccole abitudini della nostra società siano terreno fertile per discriminazioni più grandi.
Il libro è diretto e molto chiaro anche quando si trattano temi complessi come femminicidio, molestie o mascolinità tossica.
Le pillole di questo libro mostrano chiaramente che queste discriminazioni non fanno male solo alle donne, ma a tutte le persone.
C’è un capitolo intero dedicato agli uomini.
La nostra società ha la sua idea di “vero uomo”: potente, forte, ricco, coraggioso, assolutamente non vulnerabile.
La pressione sugli uomini comincia fin da bambini, quando diciamo loro cose come “non piangere”, “sei un uomo o una farfalla?”, “non è vero, tu non hai paura!”.
Cito un passaggio del libro:
“Cresciamo uomini che sono in imbarazzo all’idea di parlare dei propri sentimenti e di esprimerli, che non sono in grado di mostrarsi deboli anche quando ne avrebbero bisogno, che non dicono quello che pensano e assecondano gli amici [...].”
…che non dicono quello che pensano ed assecondano gli amici.
😱 Quanto è pericolosa questa cosa?
🕵️♂️ Proprio il contrario dello spirito critico, requisito necessario se vuoi educare alla parità.
Personalmente non credo che sia possibile essere in disaccordo con una sola parola dell’autrice.
Anzi, ti lancio un sfida: leggi il libro e fammi sapere se hai trovato qualche passaggio con cui non ti trovi in accordo, sono curiosa.
Ne usciranno delle belle conversazioni 😊