Podcast
Educare oltre gli stereotipi
In generale, trovo il podcast di Cara, sei maschilista molto valido. Grazie al suo format rende argomenti potenzialmente pesanti interessanti e leggeri da ascoltare.
Autrici: Karen Ricci con Ylenia Parma
Podcast: Cara, sei maschilista
Questo episodio con la pedagogista Ylenia Parma è perfetto per i genitori che si interessano all’educazione oltre agli stereotipi.
Ho creato per te un indice della puntata. Così puoi farti un’idea dei temi affrontati e, se hai poco tempo, saltare al punto che ti interessa di più. Ti consiglio di rizzare bene le orecchie dal minuto 26 😉
2:25 A partire da quale età i bambini cominciano ad assorbire stereotipi, come avviene?
08:56 Karen Ricci propone un esperimento: lei riporta delle frasi che spesso si rivolgono ai bambini e che rinforzano stereotipi o false credenze. Ylenia Parma le commenta:
09:28 Frase #1: “Come sei bella" rivolto alle bambine e il “Come sei bravo" rivolto ai bambini
12:49 Frase #2: Rivolto a una bambina “Se ti rompe le scatole è perché gli piaci”
14:45 Frase #3 “Non frignare che sembri una ragazzina”
17:46 Frase #4 “Questo non è un gioco da bambino” o “Questo non è un gioco da bambina”
22:30 Il fatto che i giochi pensati per le bambine sono di un certo tipo e quelli per bambini di un altro, influenza in maniera diversa il loro sviluppo?
26:03 Ci sono genitori che si sforzano di educare oltre agli stereotipi. Poi però i bambini escono e amici e parenti sono meno consapevoli. Come si fa a proteggere i bambini dall’influenza negativa della società che rafforza gli stereotipi?
29:38 E cosa succede in adolescenza? Come si può educare ad utilizzo consapevole dei social media
33:42 Le ragazze adolescenti cominciano ad avere modelli da seguire che parlano di stereotipi e femminismo. I ragazzi però non hanno questi modelli, non ci sono molti uomini adulti che parlano di questi temi. Come faccio parlare con i ragazzi senza sembrare paternalista?
36:07 È possibile educare oltre gli stereotipi in questa società? Ci puoi dare tre suggerimenti essenziali che si possono mettere in atto domani per rendere l’educazione dei figli più paritaria?
38:38 Cara, devo ammettere, anche io sono maschilista. il quadro in cui l’oste e l’ospite confessano i loro pensieri o comportamenti maschilisti.
41:49 Basta, non ce la faccio più. Il quadro in cui l’oste e l’ospite si sfogano.
45:50 Cara, c’è speranza. Il quadro in cui si condividono esempi virtuosi per mostrare che c’è speranza. Nonostante le cadute di stile il trend nel lungo termine è positivo.